Servizio di notifica all'archivio preparati pericolosi

La diretta esperienza del team di ITER TECH presso gli organismi governativi deputati alla corretta applicazione delle normative comunitarie e al controllo delle sostanze chimiche, consente un qualificato supporto alle imprese in tutte le fasi della procedura di notifica all’Archivio preparati pericolosi dell’Istituto superiore di sanità.

Il servizio offerto va dalla valutazione dei preparati soggetti a tale obbligo fino alla trasmissione della notifica all’ISS, passando per la registrazione al portale, la preparazione della documentazione nonché la verifica ed eventuale cancellazione o modifica delle notifiche effettuate in passato con il precedente sistema.


L’obbligo di notifica

Fabbricanti e/o responsabili dell’immissione sul mercato nazionale hanno l’obbligo, ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2003, n. 65, di notificare all’Archivio Preparati pericolosi dell’istituto superiore di sanità i seguenti preparati:
1. le miscele classificate pericolose,
2. quelle non pericolose contenenti sostanze pericolose in percentuale inferiore ai limiti di classificazione,
3. i prodotti autorizzati o registrati come biocidi (ad esempio i biocidi quali presidi medico chirurgici),
4. i detergenti, indipendentemente dalla loro eventuale classificazione di pericolo,
5. i preparati fitosanitari registrati ai sensi della Direttiva 91/414/CEE

entro trenta giorni dalla data di prima immissione sul mercato.

Dal 2015 in poi, tale obbligo vigerà in forza dell’art. 45 regolamento CLP.

Le informazioni trasmesse (nome commerciale del prodotto, la classificazione, lo stato fisico e i componenti con la relativa percentuale) risultano necessarie agli organi sanitari per rispondere a richieste di carattere sanitario in vista di misure preventive o curative e in particolare caso d'urgenza.

Sanzione in caso di mancata notifica

da 3.000 a 18.000 euro (ai sensi del D.Lgs. 186/2011 che disciplina le sanzioni per la violazione delle disposizioni del regolamento CLP).

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sei nella pagina: CONSULENZA CLP Notifica ISS